Politica Aziendale
POLITICA PER LA QUALITÀ

Il Gruppo Novello, operando in un ambiente sempre più competitivo e selettivo e ricercando la soddisfazione delle aspettative esplicite ed implicite dei propri clienti e del proprio personale, ha riconosciuto nella qualità il fattore strategico da perseguire al fine di:
  • consolidare e migliorare la propria posizione sul mercato;
  • mantenere un elevato standard di qualità del servizio offerto;
  • migliorare il livello di soddisfazione dei propri clienti;
  • migliorare l’organizzazione dell’azienda in modo da accrescerne il livello competitivo ed assicurare la capacità di adattarsi alle sempre nuove esigenze del mercato.
Il Gruppo Novello per raggiungere gli obiettivi sopra esposti, si impegna nel:
  • analizzare il contesto in cui opera e valutare i rischi e le opportunità ad esso associati;
  • miglioramento del livello professionale del personale, attraverso una costante attività di formazione ed un dialogo continuo;
  • l’aumento della sensibilità del personale nei confronti della qualità, salute e sicurezza, attraverso una costante attività di informazione/ formazione e coinvolgimento;
  • miglioramento del rapporto di collaborazione con la committenza, attraverso l’esame delle specifiche esigenze e la comunicazione chiara e completa;
  • la riduzione delle non conformità, attraverso un’analisi sistematica delle cause e l’avviamento delle necessarie azioni correttive;
  • la ricerca continua delle opportunità di miglioramento, attraverso il coinvolgimento del personale e l’avviamento di azioni di miglioramento.
  • fornire prodotti e servizi che soddisfino completamente le esigenze, i fabbisogni e le preferenze dei propri Clienti, e siano conformi alle norme cogenti, con particolare riferimento a quanto previsto dal Regolamento (CE) n.517/2014 e Regolamento di esecuzione DPR 146/2018 (F-Gas);
POLITICA ETICO - SOCIALE

Il Gruppo Novello consapevole del ruolo che ricopre nella realtà del territorio in cui opera, si impegna di fronte a tutte le parti interessate ad operare nell'ambito delle proprie attività in un’ottica di responsabilità sociale, fornendo servizi nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e della dignità dell’uomo, in base alla rispondenza stringente alle norme, leggi, convenzioni internazionali, in materia di diritti umani e dei lavoratori.
Si impegnano inoltre:
  • a diffondere e rendere pubbliche la politica e le strategie aziendali in materia di responsabilità sociale;
  • a definire obiettivi e traguardi per assicurare il miglioramento continuo e la verifica delle proprie prestazioni;
  • a creare nella gestione del personale, dalla selezione fino alla conclusione del rapporto di lavoro, le condizioni più consone allo svolgimento del lavoro attraverso la formazione, la sicurezza e le condizioni igieniche dell’ambiente di lavoro, alla salute del dipendente, l’accoglimento dei reclami e dei suggerimenti provenienti dai singoli o dai rappresentanti dei lavoratori;
  • a selezionare fornitori e sub-fornitori in base ai criteri dell’etica del lavoro;
  • ad operare per migliorare le condizioni di sicurezza e la salute dei lavoratori;
  • ad avviare iniziative a carattere sociale.
Sono stati redatti sia il Codice Etico che il Modello Organizzativo (MOG), contenente i principi e le linee di condotta che caratterizzano l'operare della società, e che è stato portato a conoscenza degli interessati tramite la pubblicazione sul sito web aziendale e inoltrato a ciascun collaboratore attraverso il Sistema Informatico Aziendale Interno (INAZ); con invito ad assicurarne l'osservanza da parte di tutti i soggetti che agiscano nell'interesse o a vantaggio dell'azienda.

Il Gruppo Novello ha individuato nella norma SA 8000 linee guida a cui ispirare e conformare le scelte che riguardano la responsabilità etico – sociale delle proprie attività.

POLITICA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Il Gruppo Novello opera, a tutti i livelli, al fine di garantire l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
Per questo valuta tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e nella progettazione e sistemazione dei luoghi di lavoro e svolge la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da assicurare un’adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro idoneo e sicuro.
Il Gruppo Novello si impegna, mettendo a disposizione risorse, umane, strumentali ed economiche, atte a perseguire tali obiettivi come primari, considerando la gestione della sicurezza e salute sul lavoro parte integrante della propria attività.
Ogni decisione aziendale, di ogni tipo e livello, in materia di sicurezza e salute del lavoro, terrà conto dei seguenti principi e criteri fondamentali:
  • evitare i rischi;
  • valutare i rischi che non possono essere evitati;
  • combattere i rischi alla fonte;
  • tenere conto del grado di evoluzione della tecnica;
  • sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o che lo è meno;
  • dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
  • prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali indirizzando a tale scopo la progettazione, la conduzione e la manutenzione di attrezzature, macchine ed impianti e l’organizzazione del lavoro.
Il Gruppo Novello prevede di definire obiettivi e programmi per la loro attuazione e di mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza (S.G.S.L.). Di programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri in sé la tecnica, l’organizzazione, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro.
La Stessa si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori, anche attraverso una formazione dei lavoratori mirata alla mansione svolta, adeguate istruzioni e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti. Il Datore di Lavoro, il R.S.P.P., l’A.S.P.P. (quando nominato), i Preposti, i Lavoratori, i M.C. Coordinatore e Coordinati e il R.L.S., contribuiscono al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
I fornitori (progettisti, impiantisti, etc...) sono sensibilizzati ad essere anch'essi partecipi di tale processo di prevenzione.
Il Gruppo Novello è impegnato nella massima collaborazione e trasparenza con gli Enti Pubblici e di controllo.
POLITICA IN TEMA DI USO E ALCOOL E SOSTANZE STUPEFACENTI

Il Gruppo Novello ha definito alcune norme di comportamento per il mantenimento di un adeguato livello di attenzione durante lo svolgimento delle attività. Queste norme comprendono:
  • divieto, sia durante il lavoro sia durante la sosta per il pasto, di assumere bevande alcoliche e/o sostanze stupefacenti;
  • divieto a presentarsi sul luogo di lavoro in stato di ebbrezza alcoolica o sotto l’effetto di droghe;
  • responsabilità, da parte di ogni dipendente o collaboratore esterno di cui il Gruppo Novello si avvale, di denunciare ogni uso improprio di droghe o alcool.
Il dipendente colto in flagrante è passibile di provvedimenti disciplinari previsti dal contratto di lavoro ed invitato a lasciare il luogo di lavoro immediatamente, in attesa di ulteriori decisioni della Direzione.

POLITICA AMBIENTALE

Il Gruppo Novello è consapevole del fatto che la conduzione delle proprie attività in contesti socialmente, ambientalmente e culturalmente anche molto diversi richiede l’impegno a perseguire un comune obiettivo di sviluppo economico sostenibile per quanto riguarda sia le ricadute dirette dell’attività svolta, sia le proprie aree di influenza.

Il Gruppo Novello è impegnato nella salvaguardia dell’ambiente come bene primario. Il presente documento stabilisce i principi guida alla base delle azioni del Gruppo Novello finalizzate alla tutela ambientale e alla prevenzione dell’inquinamento, definendo sia gli obiettivi che il Gruppo intende perseguire, sia gli impegni che, in tale ambito, concretamente si assume.
Il Gruppo Novello si propone di contribuire positivamente a uno sviluppo sostenibile gestendo e riducendo gli impatti ambientali diretti e indiretti delle attività svolte.
In particolare, per quanto riguarda gli impatti diretti, Il Gruppo Novello definisce i seguenti obiettivi prioritari:
  • gestire le attività utilizzando le risorse naturali in maniera efficiente, minimizzando, in particolare, gli impatti sull'ambiente legati ai consumi di energia, carta e acqua, alla produzione di rifiuti e alle emissioni di gas “a effetto serra”;
  • orientare le scelte di gestione in modo da incentivare l’adozione di strategie sostenibili e l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili;
Per perseguire gli obiettivi sopra definiti, il Gruppo Novello s’impegna a implementare un sistema per la gestione di tutti gli aspetti ambientali significativi, nell'ambito del quale, in particolare:
  • orientare le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, non solo rispettando la normativa vigente, ma anche sostenendo il miglioramento delle prestazioni ambientali;
  • integrare azioni di prevenzione per la protezione del clima nelle proprie strategie, creando consapevolezza delle cause e delle probabili conseguenze di eventuali inquinamenti ambientali,
  • promuovere la diffusione di una cultura dell’ambiente forte e duratura tra tutti i collaboratori incentivandone il coinvolgimento attraverso la realizzazione di programmi di informazione e formazione specifici e la definizione delle responsabilità ambientali;
  • comunicare in maniera trasparente e continuativa i risultati ottenuti dalla gestione ambientale, misurando e monitorando il livello delle prestazioni attraverso l’elaborazione e il controllo di un sistema di indicatori di prestazioni specifico;
  • riesaminare periodicamente la Politica Ambientale per definire nuovi obiettivi e impegni, allo scopo di assicurare che siano in linea con le nuove esigenze ambientali, i cambiamenti intervenuti nelle attività e il punto di vista degli stakeholder, e per decidere ulteriori azioni di miglioramento.

Politica Aziendale (Versione scaricabile) CLICCA QUI
© Medialine Group srl